rapporto mckinsey

 

 

McKinsey ha pubblicato il rapporto “Il viaggio tempestoso dell’Europa, dall’educazione all’occupazione”

La ricerca è stata condotta su otto Paesi UE.

Sono stati intervistati 5.300 giovani, 2.600 datori di lavoro, e 700 fornitori di post-secondaria-istruzione attraverso 8 paesi che insieme ospitano quasi il 73 per cento dei 5,6 milioni di giovani disoccupati in Europa: Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia , e il Regno Unito. 

Il 47% dei datori di lavoro italiani riferiscono che le loro aziende sono danneggiate dalla loro incapacità di trovare i lavoratori giusti, e questa è la percentuale più alta fra tutti i Paesi esaminati».

Solo il 41% dei datori di lavoro dice di comunicare regolarmente con i dirigenti delle scuole, e solo il 21% considera questa comunicazione effettiva». 

In apparenza, tutto sarebbe abbastanza semplice: bisogna, dicono i ricercatori McKinsey, «incoraggiare gli educatori a insegnare quello che gli imprenditori richiedono». 

Ma l’apparenza sfuma quando, per esempio, si studia la differenza fra il «desiderio» di un imprenditore nei confronti di certe capacità professionali e la competenza reale in quegli stessi skill dei giovani in attesa del posto: in Italia, il «desiderio» o bisogno imprenditoriale di una buona conoscenza dell’inglese fra i propri dipendenti è soddisfatto solo dal 23% degli aspiranti, e quello di una competenza informatica appena dal 18%. 

Ecco il link per scaricare il report McKinsey:

http://www.mckinsey.com/…/education%20to%20employment…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...