“….La società di consulenza Deloitte ha pubblicato lo studio “ Global Powers of Consumer Products 2013”
Le vendite dei 250 più grandi produttori di beni di largo consumo hanno superato i 3.118 miliardi di dollari, registrando una crescita del 7% rispetto all’anno precedente”.
Al vertice della Top10, per il quinto anno consecutivo, c’è la Samsung “leader indiscusso dall’alto dei suoi 150 miliardi di fatturato, con una crescita del 6,7% rispetto all’anno precedente”.
Al secondo posto si posiziona Apple, che ha raggiunto una crescita dei ricavi del 66%, (!) scalzando dal podio la Nestlè (che dalla seconda è passata alla quarta posizione) e superando la Panasonic.
Al quinto posto c’è la Procter & Gamble, davanti a Sony, PepsiCo, Unilever, Kraft Foods e Nokia.
Tra i 250 gruppi mondiali figurano 6 marchi italiani: Ferrero, Luxottica, Pirelli, Barilla, Indesit e Perfetti Van Melle.
Ferrero, si conferma al primo posto fra i gruppi italiani, piazzandosi all’86esimo posto, superando i 10 miliardi di dollari di ricavi con una crescita che sfiora la doppia cifra.
Terza best performer è Luxottica che con 8,6 miliardi di dollari di ricavi (+7,3%) si inserisce al 93esimo posto.
Un pò più in sofferenza, con una perdita rispettiva di 16 e 20 posizioni in classifica, Barilla e Indesit, quest’ultima è l’unica a registrare un segno negativo nelle vendite. Chiude il gruppo delle italiane Perfetti Van Melle: con un fatturato in crescita del 5,5% supera i 3 miliardi di dollari di ricavi ed è la migliore delle italiane in termini di redditività, con un incremento degli utili netti del 7,5%”.
Scarica la classifica completa.
Due to prices, nevertheless, amalgamated pieces are far more well-liked by people enjoying in the home.