i programmi

 

 

“….Sei anni dopo l’apertura a Torino del suo primo centro che coniuga ristorazione e distribuzione di prodotti alimentari;

… un anno dopo il lancio del mega-complesso di Roma (sempre affollato) alla stazione Ostiense, 

forte di un fatturato di 300 milioni di euro nel 2012, sul territorio francese Eataly potrebbe addirittura allearsi con Galeries Lafayette, “ma non è ancora deciso”.

La strategia di espansione internazionale nei prossimi anni, però, non passa solo dal retail, ma prevede anche lo sviluppo “a marcia forzata” di una rete di commercio elettronico e la quotazione in Borsa per il 2015-2016.

“Il nostro obiettivo è di diventare il primo distributore di prodotti alimentari di qualità su Internet e un punto di riferimento per l’enogastronomia italiana nel mondo”, dice Baffigo nel corso dell’intervista a Les Echos. 

Dopo il lancio di una versione beta, Eataly si prepara ad avviare in settembre il servizio online www.eataly.net con il fondo italo-francese di venture capital 360 Capital Partners, già promotore, tra gli altri, di Yoox.

Baffigo punta alla quotazione in Borsa nel 2015-2016 con “un modello un po’ particolare”.

“Si tratta – spiega a Les Echos – di fare partecipare i nostri clienti, non solo come azionisti ma anche come aderenti a un club di scambio di vantaggi: un misto di mutualismo e capitalismo. 

Secondo i nostri calcoli, questo sistema potrebbe permettere agli azionisti-clienti di realizzare 15mila euro di risparmi in tre anni. Siamo proprietari di una ventina di piccole imprese alimentari artigianali che danno valore a tutta la nostra catena. 

E’ una delle chiavi del nostro modello”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...