doingbuness world

 

 

 

“….Il Doing Business (DB) è un report elaborato dalla Banca Mondiale che analizza il regime normativo applicato a tutte le imprese di un Paese, dal quale, poi, si deduce il grado di competitività di una nazione in confronto con altre. 

Il tutto è visibile attraverso una classifica che lo stesso DB pubblica annualmente nelle numerose pagine della sua analisi.

L’obiettivo primario di tale progetto è quello di fornire una base oggettiva per la comprensione e il miglioramento del contesto normativo delle imprese di tutto il mondo. 

Di fatti, oltre ad essere una fonte di ispirazione a numerose altre ricerche del settore, il DB diventa un importante spunto e strumento per tutti quei paesi che decidono di promuovere una regolamentazione normativa più efficace al fine di incoraggiare lo sviluppo economico al loro interno.

Lo studio, supportato da molti esperti e professionisti, si è ampiamente affermato, non a caso, per aver motivato la progettazione di diverse riforme normative nei paesi in via di sviluppo.

Doing Business, inoltre, offre anche dei report subnazionali che vanno ad evidenziare esaustivamente la normativa aziendale e di riforma in diverse città e regioni all’interno di una nazione. 

Tali progetti possono poi essere comparati con i regolamenti commerciali di altre città del Paese o della regione di appartenenza o, addirittura, con le altre 189 economie studiate oggi con il DB 2014.

Diversi paesi di tutto il pianeta hanno ormai avviato emendamenti per migliorare la loro classifica nel DB. Questi sforzi sono motivati anche dal fatto che la Banca Mondiale pubblica i dati del progetto a livello globale e quindi vi è una grandissima copertura da parte dei media in cui chiaramente si evidenziano i paesi che meglio sono riusciti a realizzare riforme di successo.

Il DB è stato, quindi, ampiamente conosciuto e utilizzato da accademici , politici, esperti di politiche economiche, etc., per evidenziare la burocrazia e promuovere migliori e nuove leggi .

Con questo progetto, la Banca Mondiale è riuscita a consigliare, dalla sua nascita, a più di 80 paesi, importanti cambiamenti normativi, fornendo e venendo così ad assumere anche unruolo di assistenza tecnica e di orientamento a politiche di sviluppo e crescita economica.

I contenuti del Doing Business.

Ogni Doing Business contiene i seguenti temi centrali:

1. Evidenziazione di tutte le normative che agevolano o meno l’avvio di un’impresa economica.
2. Valutazione di quanto sia facile o difficile, dal punto di vista legislativo, amministrativo e burocratico realizzare opere edili private o pubbliche.
3. Facilità, qualità e costi di erogazione dell’energia elettrica.
4. Registrazione della proprietà.
5. Ottenere credito.
6. Protezione degli investitori.
7. Tasse e fisco.
8. Scambi internazionali.
9. Rispetto dei contratti.
10. Impiego di lavoratori.

Il posto ideale per aprire un’attività è Singapore, seguita da Hong Kong e Nuova Zelanda. 

Ecco il link per scaricare il report:
http://www.doingbusiness.org/…/Eng…/DB14-Full-Report.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...