SCUOLA1

 

 

Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca 

Ecco le principali novità:

– Più forza al link scuola-lavoro, con la possibilità di valorizzare il contratto d’apprendistato a scuola, nelle università, negli Its (le super scuole di tecnologia post diploma di durata biennale). 

– Per il diritto allo studio (e cioè borse di studio per universitari) si prevede un incremento di 100 milioni annui a partire dal 2014. 

– Arriva un nuovo piano triennale, 2014-2016, di assunzione di circa 69mila docenti (di cui quasi 27mila sul sostegno) e 16mila Ata (il personale amministrativo). 

– Si autorizza la spesa di 15 milioni di euro per l’anno 2014 per l’attribuzione di contributi e benefici a favore degli studenti, anche con disabilità, delle scuole secondarie di primo e secondo grado in possesso di requisiti inerenti l’esigenza di servizi di trasporto e assistenza specialistica e la condizione economica. 

– Si incrementa di 100 milioni di euro annui, a decorrere dal 2014, il fondo integrativo statale per la concessione di borse di studio agli studenti universitari. 

– Durante l’esame alla Camera, sono state inserite disposizioni riguardanti le informazioni da inviare agli studenti in merito alle borse di studio universitarie, la contribuzione da parte delle regioni al finanziamento delle borse di studio in favore degli studenti universitari, il versamento al fondo integrativo statale per la concessione di borse di studio da parte dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata di una quota parte (pari al 3 per cento) delle somme versate al Fondo unico giustizia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...