La La Commissione europea ha lanciato una nuova consultazione pubblica per l’introduzione della tessera professionale europea per le seguenti professioni:
- infermiere
- dottore
- farmacista
- fisioterapista
- ingegnere
- guida alpina
- agente immobiliare
La Consultazione, aperta alle autorità competenti, alle organizzazioni dei datori di lavoro, agli ordini e collegi, alle associazioni di categoria e professionali, si è chiusa il 16 giugno 2014.
La tessera professionale europea, una delle maggiori novità introdotte dalla direttiva 2013/55/UE, si prevede venga recepita entro il 18 gennaio 2016.
Scopo della ‘tessera’ è facilitare il riconoscimento delle qualifiche professionali grazie ad un maggiore coinvolgimento delle autorità competenti nei paesi d’origine dei professionisti e attraverso l’uso di procedure elettroniche.
Le professioni per le quali sarà possibile richiedere la tessera saranno individuate dalla Commissione mediante atti di esecuzione, secondo i seguenti criteri:
- esiste una significativa mobilità o una significativa potenziale mobilità nella professione interessata;
- esiste un sufficiente interesse delle parti interessate;
- la professione o l’istruzione e la formazione che portano alla professione sono regolamentate in un numero sufficiente di Stati membri.
L’introduzione della ‘tessera’ deve essere preceduta da una valutazione della sua adeguatezza per tale professione e del suo impatto sugli Stati membri.
Per questo motivo l’anno scorso la Commissione ha lanciato un invito, rivolto alle organizzazioni e associazioni professionali nazionali ed europee, a manifestare il proprio interesse al rilascio della ‘tessera’ per la propria professione.