copertina giornalismo

“Il mondo dell’informazione è soggetto ad una radicale trasformazione, che sta rapidamente coinvolgendo forme di consumo, modelli di business, modalità di generazione, composizione e offerta del prodotto informativo, fino ad arrivare alla natura stessa della professione giornalistica.

Con la presente Indagine, l’Autorità Garante delle Comunicazioni ha svolto un’analisi approfondita del sistema informativo italiano, analizzando ogni componente del sistema nazionale, investigandone direzione e velocità di cambiamento, anche in funzione dello scenario tecnologico e di mercato.

Tre, in generale, i temi analizzati:

– professione giornalistica,

– caratteristiche economiche dell’offerta

– peculiarità della domanda di informazione.

L’attenzione focalizzata sull’offerta ha riguardato dapprima il lato dei giornalisti poi quello degli editori.

attività svolte

Gli ambiti economici di riferimento sono stati debitamente circoscritti, sia in riferimento a quelli classici (editoria e radiotelevisione), sia a quelli emergenti (informazione online), in modo da delineare chiaramente il quadro complessivo degli operatori di informazione esistenti e le tipologie di informazioni veicolate.

Infine, è stato approfondito il tema delle modalità di finanziamento delle imprese attraverso un’analisi comparata delle risorse economiche e dei trend dei ricavi (afferenti ai comparti classici editoriale e radiotelevisivo e al nuovo settore dell’informazione online).

Si è voluto comprendere i prevalenti modelli di business, le loro caratteristiche e l’impatto del web sull’industria editoriale e radiotelevisiva tradizionale.”

Per scaricare la ricerca di AgCom, clicca QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...