indagine

 

“…..UBI Bancacon il contributo scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura e della Cooperazione e del Non profit) l’anno scorso ha avviatola pubblicazione di un osservatorio nazionale sulla finanza e il terzo settore, strumento per l’elaborazione e la diffusione di dati relativi al fabbisogno finanziario del non profit in Italia.

 

La prima edizione dell’Osservatorio ha indagato i fabbisogni finanziari della cooperazione sociale.

 

E’ ora disponibile la seconda edizione.

 

Oltre a presentare i dati più aggiornati sulla cooperazione sociale, estende il perimetro dell’analisi al mondo dell’associazionismo osservato nelle sue componenti più rappresentative, ossia le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato.

Da questa seconda indagine risulta che sia le cooperative sociali che le associazioni risentono del perdurare della crisi economica.

Come già evidenziato in occasione della prima edizione dell’Osservatorio, le cooperative sociali per affrontare la crisi stanno rivedendo gli obiettivi strategici, rendendo più efficiente l’organizzazione ed approntando piani di sviluppo in settori non occupati tradizionalmente dalla cooperazione sociale ma che presentano ampi margini di crescita.

 

Si conferma la tendenza più recente a favorire processi di aggregazione e consolidamento per aumentare la competitività e minimizzare i costi.

Con riferimento al mondo dell’associazionismo, il taglio della spesa pubblica mette a dura prova l’operato delle organizzazioni a fronte di un aumento dei bisogni della popolazione, anche nelle fasce del cosiddetto «ceto medio». In questo scenario, oltre a rinnovare i rapporti associativi, le associazioni per poter crescere devono, così come già avviene per le imprese sociali, potenziare ed espandere la propria attività attraverso la promozione di iniziative di scambio di beni e servizi alla comunità.

 

 

Ecco il link per scaricare il rapporto:

 

 

http://www.ubibanca.com/page/c/document_library/get_file?uuid=861efdbf-8547-4bac-91de-4e02112602b6&groupId=526501

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...