“….La Commissione europea ha pubblicato in questi giorni i risultati del 3° sondaggio annuale Eurobarometer.
E’ un’istantanea sulla qualità della vita nelle città europee condotta su un campione di 41.000 abitanti dell’UE.
Attraverso una serie di domande rivolte ai cittadini, la Commissione Europea è stata in grado di tracciare un quadro preciso sulla qualità della vita nelle città europee, prendendo a campione 41.000 cittadini provenienti da 79 differenti città di tutti gli Stati Membri dell’UE, dell’Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia.
Agli intervistati è stato chiesto di esprimere il loro parere su differenti aspetti della vita urbana come la qualità dei servizi pubblici, della sanità, dell’istruzione, della cultura e dello sport, il loro rapporto con gli stranieri, il livello di occupazione, la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili, nonché la soddisfazione personale in merito alla propria vita ed alla propria situazione finanziaria.
I RISULTATI DELL’INDAGINE
Sanità, istruzione, formazione e occupazione sono i principali temi di interesse per gli intervistati.
Rispetto all’ultimo sondaggio condotto nel 2009, il problema dell’occupazione sembra essere aumentato, al punto che solo i cittadini di 9 città sulle 79, si ritengono soddisfatti delle possibilità lavorative offerte dalla propria città.
A peggiorare la qualità della vita anche l’aumento dei prezzi per l’alloggio, che si aggiunge all’insoddisfazione generale nei confronti delle scuole e delle istituzioni educative.
Le città italiane non ne escono bene….”
Ecco il link per scaricare il report: