italia connessa

 

 

 

“….A che punto è l’attuazione dell’Agenda Digitale Europea nei diversi target? 

Quali sono i più importanti piani dei Paesi europei sul digitale? 

Quali sono i temi dell’Agenda Digitale Italiana e a che punto sono i vari decreti attuativi del Decreto Crescita 2.0? 

Quali sono i finanziamenti per il digitale a disposizione per le varie Regioni? 

A che punto sono le diverse Regioni rispetto ai target dell’Agenda Digitale Europea?

Per rispondere a queste domande, Telecom Italia ha presentato la seconda edizione di “Italia Connessa: Agende Digitali Regionali”.

E’ un rapporto che intende fornire una fotografia dell’attuazione dell’Agenda Digitale a livello locale, articolando i contenuti su due livelli:
1. Lo stato dell’arte delle Agende Digitali e dei finanziamenti per l’ICT, a livello europeo, nazionale e regionale;

2. L’analisi dei Key Performance Indicator (KPI) più significativi su dati regionali, riguardanti l’ICT e l’Innovazione, compresi quelli dell’Agenda Digitale Europea, cercando di coprire un vasto campo di osservazione, dall’innovazione alla dotazione infrastrutturale, dalla digitalizzazione della PA alla diffusione delle dotazioni ICT e dei servizi digitali presso le famiglie e le imprese.

E’ in questa ottica che il processo di attuazione dell’Agenda Digitale è in pieno sviluppo a tutti i livelli. L’Agenda Digitale Europea, che nel 2010 diede l’avvio a tale sviluppo, è ormai giunta alla prima “milestone”: a fine 2013 infatti è posizionato l’obiettivo del 100% del broadband base per tutti. 

L’ultima rilevazione, pubblicata a metà anno e che fa riferimento a fine 2012, indicava una copertura del 95,5% della banda larga fissa, e la Commissione ha dichiarato che includendo anche il satellite tra le tecnologie che abilitano la banda larga, l’obiettivo verrà raggiunto.

Più impegnativi appaiono gli obiettivi intermedi del 2015, riguardanti l’adozione di Internet da parte di cittadini ed imprese, e soprattutto gli obiettivi al 2020, in particolare sulla banda ultra larga, con la copertura del 100% della popolazione con la banda larga superiore ai 30 Mbps e il 50% di famiglie abbonate ai 100 Mbps.

A livello nazionale, tutti i Paesi hanno rivisto i propri piani per allinearli all’Agenda Digitale Europea, compresa l’Italia, che ha varato l’Agenda Digitale Italiana, istituito l’Agenzia per l’Italia Digitale per accelerarne la realizzazione e assegnato a Francesco Caio il ruolo di Commissario di Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale.

Anche a livello locale si assiste, grazie all’avvio delle procedure per il nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei per il periodo 2014-2020, ad un generale ripensamento delle politiche territoriali per lo sviluppo del digitale.

Di fatto quindi l’Agenda Digitale Europea, indicando dei target quantitativi e pubblicando il benchmark annuale, ha di per sé sollevato il dibattito e stimolato i Governi nazionali e locali a muoversi nella direzione di un maggior impulso del digitale nella società e per la crescita economica.

In questa ottica è stata pensata la seconda edizione del report “Italia Connessa: Agende Digitali Regionali” che costituisce da un lato l’aggiornamento della prima edizione, con l’evidenziazione dei fatti salienti accaduti durante il 2013, dall’altro l’approfondimento di alcuni aspetti specifici, come il punto sulle principali politiche settoriali (sanità elettronica, scuola digitale, smart cities, etc.) a livello europeo, nazionale ed anche regionale, utili per identificare best practice e modelli virtuosi di digitalizzazione delle filiere amministrative.

Il Rapporto contiene anche quest’anno 21 schede delle Regioni e Province Autonome, contenenti per ciascuna 69 indicatori (aumentati rispetto all’anno scorso) raccolti in varie sezioni (dai dati demografici ed economici a quelli sull’innovazione, dai dati sulle coperture TLC alla diffusione dei servizi digitali nei diversi settori applicativi), dando per ognuno il valore e la posizione nel ranking tra le regioni…”

Ecco il link per scaricare il report di Telecom Italia:

http://italiaconnessa.telecomitalia.com/…/ItaliaConness…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...