centri per l'impiego

 

 

“…ll potenziamento e la riforma dei centri per l’impiego è una delle azioni che il Governo ha inteso realizzare fin dall’inizio della sua attività. 

Una rete di servizi di qualità è infatti una condizione necessaria per migliorare il funzionamento del mercato del lavoro, favorendo l’incontro tra domanda e offerta. 

Conoscere in dettaglio l’organizzazione e le risorse umane dei servizi pubblici per l’impiego è necessario per rendere più efficiente il loro funzionamento e assicurare standard comuni nella fornitura di servizi.

A questo scopo è stato realizzato il primo Rapporto sul “Monitoraggio dei servizi per l’impiego”.

Una rilevazione che per la prima volta fa luce su una realtà per molto tempo rimasta nell’ombra, ma indispensabile anche per la realizzazione della Garanzia per i Giovani, il programma per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. 

Questa prima rilevazione, che costituisce una base conoscitiva indispensabile e che verrà aggiornata costantemente, è stata realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in stretta collaborazione con Regioni e Province. 

Fornisce, tra l’altro, alcune importanti informazioni sulla localizzazione dei 556 centri esistenti in Italia e sulle persone che usufruiscono dei servizi, con dettagli per età, genere e stato di disoccupazione. 

Il I Rapporto utilizza il sistema delle comunicazioni obbligatorie per analizzare la domanda di lavoro per ciascun Centro per l’impiego, realizzando di fatto un osservatorio sui mercati del lavoro locali….”

Ecco il link per scaricare il report:

http://www.lavoro.gov.it/…/Rapporto_monitoraggio.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...