copertina smart

 

La società di consulenza E&Y ha pubblicato l’edizione 2016 dello Smart City Index.

Lo studio analizza le 116 città capoluogo secondo 470 indicatori suddivisi nei 4 ambiti che ne definiscono il grado di innovazione:

1) Reti e dotazioni tecnologiche

2) Diffusione di sensori per raccogliere i dati della città

3) Piattaforme digitali per elaborarli

4) servizi digitali a valore aggiunto nell’ambito dell’amministrazione pubblica, della mobilità, del turismo, della sanità, dell’efficienza energetica e dell’ambiente.

La Smart Cities investono nell’innovazione tecnologica e digitale per offrire servizi efficienti che migliorano la qualità della vita dei cittadini e l’ambiente di business delle imprese.

Sono soprattutto nel centro-nord e sono soprattutto città metropolitane, ma anche quelle di medie dimensioni mostrano positivi trend di crescita, mentre a rimanere indietro è il Sud Italia.

 

La città più smart d’Italia si conferma essere Bologna, che ha attivato innovazioni in tutte le aree tematiche analizzate dall’Index, seguita da Milano e Torino.

Al quarto posto la sorpresa di Mantova, che ha guadagnato ben 31 posizioni, seguita da Parma, Trento, Brescia, Reggio Emilia, Roma (che ne ha perse 5) e Firenze.

classifica

Anche quest’anno i comuni capoluogo delle città metropolitane del centro-nord sono tutti nella prima fascia, mentre Napoli, al 32° posto, diventa la prima città del Sud.

Secondo il report per realizzare una smart city occorre disporre di una massa critica (di risorse, di soggetti, di mercato) che attualmente è presente quasi esclusivamente nelle città con più di 80mila abitanti.

Per scaricare il report completo di E&Y, clicca QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...