In questi giorni è stata pubblicata la ricerca “I fenomeni illegali e la sicurezza percepita all’interno del sistema economico italiano“.
L’indagine, realizzata da Unioncamere e Istituto Tagliacarne, è focalizzata sulla percezione da parte delle imprese dell’illegalità economica e della criminalità in Italia.
Gli obiettivi del rapporto ricadono sull’analisi della diffusione territoriale della criminalità economica, le principali concentrazioni del fenomeno nel nostro Paese, i profili di interazione tra criminalità di tipo economico ed ambiente produttivo.
Inoltre, un obiettivo non secondario è la valutazione della percezione di legalità e sicurezza all’interno del sistema economico italiano, con particolare riferimento alle aree metropolitane, alle aree portuali e di frontiera, a quelle con più intensa presenza di operatori economici.